Business Model You: nuovi modelli e orizzonti per cambiare

La tendenza a cambiare o migliorare il proprio lavoro è ormai diffusa a livello mondiale. Lo confermano i sondaggi realizzati in diversi paesi e la produzione di modelli per affrontare il cambiamento in modo sistematico, considerando realisticamente il contesto e le esigenze personali.

Copertina libro

Se non sai bene cosa sia il Business Model, c’è il libro Business Model You di Tim Clark (Hoepli, 2014) che ti svela cos’è. Alla sua stesura hanno partecipato 328 professionisti, commentando le bozze dei vari capitoli e condividendo esempi e nuovi spunti.

Scoprirai che il Business Model è la logica che permette a un’organizzazione di sostenersi finanziariamente e di descrivere la propria realtà, ma questo libro va oltre: invita a guardare se stessi come un’azienda fatta di una sola persona. Nel primo capitolo del libro è chiarito il modello Business Model Canvas (strumento di analisi per le organizzazioni aziendali), ma il capitolo 3 è dedicato interamente al Personal Business Model Canvas.

Il lettore è invitato a ridisegnare i sui punti di forza e le doti naturali per crescere a livello personale e professionale, e soprattutto a identificare il suo modus operandi per poi adattarlo ai mutamenti del contesto in cui vive.

Gli strumenti che invita a utilizzare sono (apparentemente) semplici: un foglio di carta e pennarelli, ma uno dei concetti più importanti è il suggerimento a pensare ai propri Clienti in modo nuovo rispetto al marketing tradizionale.

È un libro (anche e-book) che puoi utilizzare come guida per gestire il cambiamento in modo pratico, nel quale trovare soluzioni possibili sia per la migliorare la carriera, sia per costruire una nuova professione.

Buona lettura e, se vuoi, puoi anche vedere un breve video sul Business Model Canvas nello spazio Videiamo della nostra Home 😉

Articoli che possono interessarti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Annulla

Ultimi Post

Be Social