Cantastorie della Voce delle Fiabe in festa

I partecipanti della Piccola Scuola Italiana di Cantastorie “La Voce delle Fiabe” di Piera Giacconi non animano solo le aule di formazione, ma anche le piazze per incontrare gente e diffondere il potere delle fiabe tradizionali millenarie.

Il 3 e 4 luglio 2015 per esempio hanno allestito spazi per raccontare fiabe, cantare e danzare tra la gente che partecipava all’evento “Conoscenza in Festa” organizzato dall’Università degli Studi di Udine, con la partecipazione della CRUI (la Conferenza dei Rettori delle Università italiane) e il contributo della Fondazione CRUP. Una festa dedicata alla conoscenza “… per riscoprire la passione e la voglia di rimettersi a studiare, o per rigenerare il piacere di insegnare a chi lo ha perso. È un modo per riattivare l’impulso a diventare individui migliori in una comunità migliore…” come leggiamo nella home del sito.
I Cantastorie di Piera Giacconi il venerdì pomeriggio hanno proposto un workshop interattivo di medicina narrativa: “Fiabe di rigenerazione per momenti bui: la conoscenza di sé vince l’oscurità.” E il sabato sera “La notte brava delle fiabe. La città gioca in una sera d’estate” una vera e propria festa con un musicista, 12 Cantastorie e fiabe in movimento.

Molti passanti attratti dall’allegria che sprigionavano i Cantastorie si sono abbandonati alle danze, ai canti e all’ascolto delle fiabe. Un appuntamento coinvolgente che si ripeterà anche il prossimo anno nel centro storico di Udine grazie anche all’Università degli Studi che promuove conoscenza e innovazione in modo giocoso e creativo (come testimonia anche questo video).

Articoli che possono interessarti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Annulla

Ultimi Post

Be Social