Con Emanuela Pulvirenti l’arte è un’esperienza da vivere

Logo di Didatticarte

Una delle cose più belle che internet ha reso possibile è il sito Didatticarte di Emanuela Pulvirenti, insegnante di disegno e storia dell’arte del Liceo Scientifico di Barrafranca, in provincia di Enna. Lei è l’unica insegnante italiana di storia dell’arte conosciuta non solo dai suoi alunni, ma da oltre 80 mila persone che leggono abitualmente i suoi post nel blog e nella pagina Facebook di Didatticarte. Sono studenti, professori e appassionati d’arte che vivono in Italia e in molti paesi, all’interno e oltre i confini europei.

Il motivo di questo successo è semplice: Emanuela Pulvirenti ha il dono di raccontare l’arte, l’architettura, la comunicazione visiva, il disegno e la fotografia in modo impeccabile.
E lo fa in modo chiaro, rigoroso ma anche giocoso e, per questo, efficace.

Emanuela Pulvirenti

Il blog e la pagina facebook di Didatticarte sono nati dalla sua necessità di avvicinare e appassionare gli studenti ai temi dell’arte e della creatività, considerati di “serie B” nei programmi delle scuole italiane, come lei racconta nella trasmissione Fahrenheit del 13 maggio 2015.

È per questo che ha ideato i laboratori dei “quadri viventi”, nei quali  fa vivere ai suoi alunni l’esperienza di essere – e sentirsi – protagonisti di opere d’arte famose. In questo modo trasforma il loro rapporto con questa disciplina “scolastica”, incide nella loro capacità di comprendere il linguaggio visivo e fa scoprire che “l’arte è un linguaggio sempre contemporaneo, tratta del rapporto che abbiamo con il mondo e racconta la nostra vita” (come lei ha detto nella trasmissione radiofonica Fahrenheit).

Il Cenacolo

Cena Emmaus

Annunciazione

Studenti davvero fortunati quelli di Emanuela, che possono sviluppare la passione per l’arte e scoprire la bellezza della curiosità. Ma grazie a internet possiamo esserlo tutti: nel suo sito troviamo infatti un tesoro di esperienze didattiche, articoli, schede, slide interattive, fotografie e video che possiamo sfogliare, vedere e rivedere, commentare, condividere e divulgare per vivere l’arte e allenare la nostra creatività.

Ops! Occhio a Modigliani

Sono materiali preziosi perché avvicinano anche ad altre discipline artistiche e scientifiche, e ci fanno comprendere che l’arte non è solo questione di cultura, ma contribuisce a definire la nostra identità, la trama e l’ordito della vita individuale e collettiva. È anche per questo siamo convinti che Didatticarte non sia solo un blog, ma un’esperienza da vivere quotidianamente.

Anna Maria Corposanto

Sito DIDATTICARTE     Pagina Facebook      Pagina Pinterest

3 Commenti

Articoli che possono interessarti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Annulla

3 Commenti

  • Emanuela
    30 maggio 2015, 10:53

    Grazie!!! Sono onorata di questa splendida recensione 😀

    RISPONDI
    • Anna M. Corposanto@Emanuela
      30 maggio 2015, 13:16

      E’ il nostro omaggio a tutto quello che fai per i tuoi alunni e, attraverso il web, anche per noi. Sono persone e insegnanti come te che aiutano ad appassionarsi all’arte e alla cultura che genera modi diversi di vedere la realtà. Grazie, Emanuela.
      Anna Maria

      RISPONDI
  • Maria
    30 maggio 2015, 13:33

    bravissima,ad averne insegnanti così ….seguo sempre ogni notizia perché trattata con semplicità e chiarezza quasi un gioco…. Che scava dentro ,stimolando confronti ed approfondiment!

    RISPONDI

Ultimi Post

Be Social