Massaggio da ufficio: un libro da mettere in pratica

Massaggio da ufficio è la traduzione italiana di on site massage (massaggio sul posto) nato a metà degli anni Ottanta negli Stati Uniti da un’intuizione di David Palmer – fondatore del Touch Pro Institute di San Francisco –  che ideò la sedia da massaggio. Lo scopo originario era far sperimentare il massaggio a chi non l’avesse mai provato, attraverso uno strumento che consentisse di praticarlo ovunque e da vestiti. I risultati andarono ben oltre le aspettative e, negli anni, il massaggio sul posto in America è diventato una tipologia di trattamento molto diffusa ed efficace.

Il dottor Giovanni Leanti La Rosa e Fabrizio Buratto nel loro libro Massaggio da ufficio – Prevenzione e cura dello stress da lavoro (Urra Edizioni, 2011), hanno esteso il concetto di massaggio sul posto: la sedia di David Palmer non è più strettamente necessaria poichè una scrivania da lavoro, una comune sedia, il divano di casa sono più che sufficienti per un trattamento efficace. E così, seguendo le fotografie nel libro corredate da minuziose didascalie, tutti possono sperimentare facili manualità in diversi contesti ambientali, con particolare attenzione alle parti solitamente più bisognose: la schiena, le braccia, le mani, il collo e la testa.

On site massage

Il dottor Leanti La Rosa e Fabrizio Buratto analizzano nel loro libro anche gli effetti psicologici del contatto fisico, un canale molto efficace per stemperare le tensioni e creare armonia nelle relazioni sia nel lavoro che nel privato. L’ultima parte, infine, è dedicata all’automassaggio, una buona pratica suggerita per dedicare tempo e attenzione a se stessi e al benessere quotidiano.

Una delle tecniche di automassaggio in ufficio presenti nel libro “Massaggio da ufficio”

Giovanni Leanti La Rosa, affermato medico chirurgo di origini siciliane, si occupa da oltre trent’anni di massaggio e delle sue benefiche proprietà terapeutiche nella cura delle malattie generate da stress. Ha fondato a Milano la Scuola Europea del Massaggio e suo obiettivo è divulgare la cultura del massaggio come potente strumento di prevenzione, di cura e di benessere psicofisico sia del massaggiato che del massaggiatore.

Fabrizio Buratto, giornalista e professionista della comunicazione, è stato allievo e collaboratore del dottor Leanti La Rosa e oggi diffonde nelle aziende le buone pratiche del massaggio da ufficio e dell’automassaggio, attraverso corsi di formazione e di team building per la prevenzione e la gestione dello stress. Al Metodo del dottor Leanti La Rosa ha integrato studi sulle pratiche ayurvediche e nel 2014 ha fondato con Matteo Albanese Quilybra.

Articoli che possono interessarti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Annulla

Ultimi Post

Be Social