Non è mai troppo tardi… anche per internet!

Kerstin Wolgers

La storia di Babette e del suo blog ha per noi un valore speciale, come lo è per altri versi la testimonianza dell’attrice svedese Kerstin Wolgers che, a 82 anni, ha scoperto con gioia internet e le sue grandi potenzialità. Superando iniziali difficoltà e confusione, ha imparato in soli 5 giorni  – e per la prima volta nella sua vita – come pagare una bolletta on line, utilizzare Google per fare ricerche e guardare video, compreso il famoso “Gangam Style”! È possibile leggere la sua storia nell’articolo del Washington Post che Massimo Mantellini ha segnalato nel suo blog: Internet da anziani: un confronto

Massimo Mantellini

Questo post di Mantellini è molto interessante, perchè mette in luce il divario che esiste oggi tra la popolazione anziana del nostro paese e quella degli Stati Uniti per l’accesso e l’utilizzo di internet. Infatti, dai più recenti dati ISTAT (inizio 2015) sull’Utilizzo del PC e di Internet negli ultimi 12 mesi (2014) scopriamo che in Italia gli anziani che usano internet sono il 17% nella fascia 65-74 anni, e solo il 3,5/ degli over 75. Percentuali irrisorie se confrontate a quelle degli Stati Uniti, dove utilizza internet il 74% delle persone tra i 66-69 anni, il 68% di quelle tra i 70-74 anni e addirittura il 37% di coloro che hanno 80 e più anni.

Sono dati che ci fanno rivedere con una ruga sulla fronte l’entusiasmo che abbiamo messo nel punto esclamativo del nostro titolo… Non è che siamo troppo ottimisti se crediamo che in Italia non sarà mai troppo tardi per le persone di una certa età accedere a internet? Forse sì. Ma noi puntiamo nell’ottimismo della ragione, e continueremo ad occuparci anche di questo tema nello spazio di Mestieri ad arte.

 

Articoli che possono interessarti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Annulla

Ultimi Post

Be Social