Imprenditori che cambiano, con successo

Imprenditori che cambiano, con successo

Michela Canova e Francesca Caputo sono consulenti e coach di Funnel Marketing. Nel 2017 hanno creato e lanciato nel web IMPRENDITORI CHE CAMBIANO, un sistema di marketing dedicato a piccoli e medi imprenditori che in pochi mesi sta registrando successi sorprendenti.
In questa intervista Francesca e Michela hanno raccontano la loro storia
.
 Sono piaciute così tanto che abbiamo voluto saperne di più su come il Funnel abbia cambiato la loro vita professionale e, soprattutto, come aiutano a far crescere in poco tempo il business di piccole e medie aziende e studi professionali. Ecco le loro risposte.

 

Come avete conosciuto il Funnel Marketing, che in poco tempo si sta diffondendo nel web attraverso interviste, siti, libri, corsi…?

Francesca: Nell’estate del 2017 io e Michela avevamo deciso di dare una svolta alla nostra vita professionale e progettavamo come fare. Intanto io mi ero già iscritta “per caso” – anche se nulla succede mai per caso – al corso di Funnel organizzato dalla Funnel Company Italia a Rimini. Era uno dei primi corsi di Funnel in Italia, e così coinvolsi Michela a partecipare. Ci piacque molto, tanto che decidemmo di frequentare anche il Master.

Michela: Sì, per noi è stata un’esperienza fondamentale, che ci ha aiutato a concretizzare l’idea a cui stavamo pensando durante l’estate. Così nell’autunno abbiamo lanciato la nostra società di consulenza IMPRENDITORI CHE CAMBIANO proprio sfruttando lo strumento Funnel. Ed eccoci qua.

Michela Canova (a sinistra) Francesca Caputo (a destra)

Come svolgete in pratica il vostro lavoro di consulenza?

Michela: Innanzitutto il nostro è un sistema di basato su tre princìpi fondamentali: la costruzione di un sistema di marketing, la valorizzazione o creazione del brand, la formazione del team. Il Funnel online è il nostro principale strumento di lavoro. Dalla nostra pagina social i clienti arrivano su questa pagina web e ci chiedono un primo contatto. A quel punto facciamo una consulenza telefonica di approfondimento, per capire come sono arrivati a noi e qual è la loro esigenza.

Cosa chiedono soprattutto gli imprenditori che vi contattano ?

Francesca: Tendenzialmente hanno necessità di aumentare clienti, rendere più visibile la loro impresa, diversificarla nel mercato di riferimento, aumentare il valore del loro business e i loro profitti.

Michela Canova e Francesca Caputo

E cosa avviene dopo la vostra prima telefonata con l’imprenditore o imprenditrice?

Michela: Quando il cliente è interessato alla nostra consulenza, informiamo fin dall’inizio la nostra formula: cominciare andando da lui per trascorrere nella sua azienda due giornate intense di full immersion. Per noi è importante partire così, per essere pronti e velocizzare i tempi del risultato che si vuole raggiungere. Lavorando insieme al cliente durante i 2 giorni, siamo già in grado di revisionare il modello di business e fornire una strategia di successo, perché abbiamo analizzato ogni ambito e contesto dell’azienda, dal suo posizionamento al target, la concorrenza, l’organizzazione, le risorse, e così via…

Quindi voi passate velocemente nell’arco di 2 giorni dal briefing al piano di sviluppo?

Francesca: Esatto. Per noi quelle ore sono già campo di lavoro: non andiamo solo a prendere il briefing, ma piantiamo da subito il nostro “laboratorio” con l’imprenditore, lavoriamo insieme, e quando usciamo dall’azienda l’imprenditore deve avere già una proiezione, una strada concreta da percorrere.

 E dopo i 2 giorni passati in azienda cosa succede?

Francesca: Dopo le due giornate in azienda proseguiamo la consulenza per un totale di 6 settimane, da remoto, continuando il lavoro a stretto contatto con l’imprenditore e il suo team.

.

Quanto tempo è necessario per ottenere risultati?

Michela: Dipende molto dalle esigenze e dalla tipologia dell’azienda. Di solito ci vogliono dai tre ai dodici mesi. Per alcune realtà possono bastare tre mesi, anche se, il tempo ideale è un anno. Abbiamo progetti che hanno avuto risultati in tempi rapidi, altri che richiedono più tempo e dedizione per raggiungere il target di riferimento.Quanti sono gli imprenditori che avete già seguito e state seguendo? A quali settori appartengono?

Michela: Abbiamo già lavorato – e lavoriamo – con diverse realtà imprenditoriali sparse in tutt’Italia: società di telecomunicazione, centri estetici, ristoranti, commercialisti, organizzazione matrimoni e banqueting (cioè un tipo di catering un po’ più sofisticato).

Francesca: Ci piace molto lavorare nella ristorazione, nel settore del fitness, della cura della persona nel senso anche dello stile di vita, nel settore biologico e del green, ma non ci limitiamo a questi e ci piace esplorare nuove realtà.

Come si riesce in poco tempo a diventare imprenditori di successo?

Michela: Formandosi sul campo. Mettendo in pratica da subito i princìpi del marketing e le strategie create su misura per l’azienda. Noi crediamo molto nel valore della formazione calata nella pratica e nell’aggiornamento continuo. È questo per noi il modo migliore per far crescere la cultura d’impresa.

Francesca: È proprio così. Ed è per questo che le prime a studiare costantemente siamo proprio noi. Ci aggiorniamo per facilitare gli imprenditori, che non sempre hanno tempo per seguire corsi, a formarsi su ciò che cambia e si evolve velocemente nel mondo della rete, delle strategie di comunicazione e del business.

.

Come vedete il vostro futuro con IMPRENDITORI CHE CAMBIANO?

Michela: Intanto abbiamo un presente che ci sta gratificando in modo sorprendente! A febbraio la Funnel Company Italia ci ha invitato a far parte del loro team come Coach. Quindi, oltre a lavorare per i nostri imprenditori, facilitiamo chi vuole conoscere e lavorare con il Funnel Marketing.

Francesca: Per noi questa sarà una nuova esperienza da vivere che già ci entusiasma. Continueremo a crescere imparando sul campo. Che è poi il metodo che adottiamo con chi si affida a noi. Infatti, quello che diciamo sempre a un imprenditore è “con noi impari facendo”. Vuol dire che metti in pratica un sistema che solo così diventa il tuo. Dopo saprai fare tutto da solo, e continuerai a farlo in piena libertà.

Hai letto anche la storia di Michela e Francesca? Vuoi scoprire cos’è il Funnel Marketing? Clicca su questi link in rosso e… buona lettura 🙂

Articoli che possono interessarti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Annulla

Ultimi Post

Be Social

Facebook Pagelike Widget