Vuoi sapere cos’è il Funnel Marketing?

Vuoi sapere cos’è il Funnel Marketing?

L’intervista a Michela Canova e Francesca Caputo ci sembra una buona occasione per esplorare il Funnel Marketing. Negli ultimi tre anni questa “nuova” strategia di vendita online si sta diffondendo anche in Italia, e oggi sono in aumento i siti e i magazine che se ne occupano, i corsi di formazione che si organizzano e i libri che si pubblicano. Vediamo qualche esempio.

Intanto, cosa si intende per Funnel?

Il termine è inglese, vuol dire imbuto. Inserito nel contesto del web marketing, il percorso “a imbuto”  indica gli step che portano dalla semplice visita di un sito o di una landing page allo sviluppo di una conversione, ovvero di un acquisto online.

Nel blog Tagliaerbe di Davide Pozzi c’è un articolo del 2014 molto chiaro che suggeriamo di leggere. Spiega bene Cosa è il Funnel, e perché è così importante:

«… Nell’ambito del marketing, troverai la parola funnel associata ad un sacco di termini: purchase funnel, sales funnel e conversion funnel, solo per citare i più noti. In parole povere, stiamo parlando di un imbuto dove dall’alto arrivano le visite degli utenti, e da sotto escono – o almeno dovrebbero uscire – vendite e conversioni. In linea teorica, il modello del funnel è applicabile alla quasi totalità dei siti web, ma è soprattutto valido per gli e-commerce, le landing page, le squeeze page o comunque i siti e le pagine che cercano di trasformare un semplice visitatore in un cliente…»

L’articolo di un altro blog lo spiega così

«…Ti stai domandando il funnel cos’è? Semplice! Pensa all’ultima volta che hai acquistato qualcosa online, ai passi che hai dovuto compiere per conoscere quel prodotto, interessarti ad esso, prendere in considerazione un fornitore e infine fare tutti i passaggi sulla piattaforma per acquistarlo. Ecco! tutte queste operazioni da te effettuate fanno parte di un funnel cioè tanti step che ti hanno portato poi allo step finale ovvero l’acquisto… »

 

E poi ci sono i libri…

FUNNEL MARKETING FORMULA

Libro scritto da Michele Tampieri

Sinossi (stralcio)

«Questo libro accompagna il lettore nel “nuovo modo” di fare marketing online per acquisire nuovi clienti, far percepire meglio il valore dei propri servizi/prodotti e vendere praticamente ogni cosa, attraverso i “funnel di marketing” … I funnel… Rappresentano l’evoluzione tecnologica (e psicologica) del “sito” e sono sistemi composti da un insieme di elementi e sequenze automatizzate che hanno lo scopo di creare relazione, educazione e far vivere all’utente un’esperienza tale da portarlo all’azione voluta…»

 LEAD GENERATION FUNNEL

Libro di Alessandro Ponte e Cristian Marchisio

Sinossi (stralcio)

«In un mondo in cui le persone sono letteralmente invase di stimoli, come si fa a suscitare concretamente il loro interesse? Come si riesce a far sì che i potenziali clienti si avvicinino al brand e non il contrario? Come si crea un rapporto con il cliente così forte da poter contare anche sul potere del passaparola?… Ognuna di queste fasi del funnel di conversione prevede tecniche, strumenti e processi che devono funzionare in modo armonico e organizzato…»

 

Se il Funnel Marketing ti incuriosisce, ti appassiona e conosci già la storia di Francesca Caputo e Michela Canova, leggi anche come queste due professioniste, grazie al Funnel, stanno ottenendo successo con il loro Sistema Imprenditori che Cambiano. Buona lettura!

Articoli che possono interessarti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Annulla

Ultimi Post

Be Social

Facebook Pagelike Widget